Il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop è promotore dal 2017 di corsi di formazione mediante la società di cui è socio unico, la MBC Service s.r.l., ente di formazione professionale accreditato alla Regione Campania alle sez. A e B (elenco operatori servizi di istruzione e formazione professionale) ai sensi e per effetto della L.R. 14/2009.
Alterniamo lezioni frontali a momenti di apprendimento attivo e sperimentazione sul campo delle competenze professionali maturate durante il corso e gli stage. Il nostro metodo si basa su quattro concetti chiave:
Nell’organizzazione ed elaborazione della nostra offerta formativa, ci avvaliamo della collaborazione di professionisti accreditati. Selezioniamo i nostri docenti in base ai requisiti di professionalità, esperienza ed eccellenza.
Corso certificato dalla Regione Campania – Qualifica professionale SEP 02
Il corso trasferisce ai partecipanti le conoscenze
tecnico-professionali relative alla produzione di
prodotti caseari freschi e stagionati, operando sull’intero
processo di trasformazione del latte.
Il workshop, della durata di tre ore, analizza le proprietà del latte di bufala e del suo prodotto più rinomato (la mozzarella e anche la ricotta di bufala campana dop) dal punto di vista della tecnica casearia, delle proprietà nutrizionali e sensoriali. Per prenotarsi clicca qui
La sostenibilità è la parola chiave per affrontare le sfide del futuro. I prodotti a denominazione d’origine, come la mozzarella di bufala campana DOP, sono un modello di produzione sostenibile dal punto di vista ambientale, economico ed etico. Ma se il legame con la tradizione è scontato, meno lo è quello con la sostenibilità. Il corso ha dunque l’obiettivo di proporre soluzioni e strategie per ridurre l’impatto ambientale della nostra filiera nel rispetto delle normative vigenti, sfruttando approcci integrati
La mastite è una problematica sanitaria che può colpire, da risultati scientifici recenti, in egual misura sia vacca che bufala da latte, contrariamente all’immaginario collettivo che vedrebbe la bufala “immune”. Il corso, della durata di tre ore, ha lo scopo di fornire le informazioni basilari per la gestione igienico-sanitaria della mammella e di sottolinearne l’importanza anche dal punto di vista economico.
Il corso, organizzato in collaborazione con AIS (Associazione Italiana Sommelier) è rivolto a tutti i “mozzarella-lovers”, giovani e meno giovani, che vogliono imparare a distinguere e gustare al meglio l’autentica Mozzarella di Bufala Campana DOP (in solo o come parte di una ricetta) proponendo interessanti abbinamenti con le principali eccellenze del mondo vinicolo campano.
MBC Service – presso Az. Agricola Sperimentale Regionale “Improsta” Km. 79.800 Strada Statale 18 84025 Eboli
PORTAMI QUA