Valore energetico: 288 kCal
Proteine: 17 g
Carboidrati: 0,4 g
Grassi: 24 g
Fosforo: 320 mg (45% RDA)
Calcio: 245 mg (35% RDA)
Colesterolo: < 50/60 mg
Lattosio: < 0,4 g
Grazie al particolare disciplinare seguito durante la sua lavorazione, la Mozzarella di Bufala Campana DOP è adatta a chi soffre di intolleranza al lattosio. Il contenuto di lattosio solitamente è tra 0,4-0,7 gr su 100gr di prodotto.
La Mozzarella di Bufala Campana DOP è un formaggio fresco idoneo all’alimentazione dei bambini, grazie alla sua elevata digeribilità e al suo buon contenuto proteico.
La Mozzarella di Bufala Campana coadiuva la prevenzione e la cura della colite. Uno studio scientifico pubblicato nel 2019 sulla rivista internazionale ‘Nutrients’ spiega come un peptide identificato nella Mozzarella di Bufala svolge un’azione antinfiammatoria aiuta a ripristinare l’integrità della barriera intestinale, riducendo la permeabilità e l’infiammazione cronica. È la conferma di quanto scoperto con un altro studio pubblicato nel 2018 dalla rivista ‘International Journal of Molecular Science’, che dimostrava come la Mozzarella di Bufala e la Ricotta di Bufala fossero in grado di ridurre lo stress ossidativo, per l’abbondanza di BETA-LATTOGLOBULINA
La Mozzarella di Bufala Campana DOP ha un basso contenuto di sodio, inferiore a quello della mozzarella di latte vaccino e di molti altri formaggi, soprattutto stagionati. Può dunque essere inserita nella dieta di chi soffre di ipertensione. Il suo moderato apporto calorico e la insignificante presenza di zuccheri rendono però la Mozzarella di Bufala Campana adatta anche a chi è affetto da diabete.
La Mozzarella di Bufala Campana DOP può essere consumata in tutta sicurezza anche in gravidanza e durante l’allattamento, grazie suo particolare processo di lavorazione. È infatti realizzata con latte fresco intero di bufala prodotto localmente, lavorato entro 60 ore dalla mungitura e pastorizzato. Il trattamento termico a cui è sottoposto il latte, è in grado di abbattere tutti gli eventuali batteri, eliminando così ogni rischio, per mamma e feto, di contrarre toxoplasmosi o listeria.Il suo moderato apporto calorico e la insignificante presenza di zuccheri rendono però la Mozzarella di Bufala Campana adatta anche a chi è affetto da diabete.
La mozzarella di bufala campana, il più famoso dei latticini italiani, è parte integrante della Dieta Mediterranea, sia perché è espressione del legame con il territorio di origine, sia per le sue peculiarità nutrizionali.
Ormai iscritta nelle liste del patrimonio culturale dell’Umanità UNESCO, la Dieta Mediterranea è al contempo uno stile di vita ed un modello nutrizionale. Si basa prevalentemente sul consumo di alimenti di origine vegetale affiancati da prodotti di origine animale, soprattutto latte, latticini e formaggi.