Primo numero del nuovo anno per “Bufala News Magazine”, la rivista ufficiale del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop.
Il magazine racconta scenari e visioni del 2024, dall’economia al food fino alle prospettive della ricerca.
E il nuovo anno comincia con una buona notizia: Napoli ospiterà l’edizione 2026 del World Buffalo Congress, un successo dell’Italia che riporta il grande evento in Campania dopo 26 anni.
Sul fronte economico l’analisi della Svimez sottolinea tutto il potenziale della filiera agroalimentare, a partire da quella della mozzarella di bufala campana Dop, per lo sviluppo del Mezzogiorno.
Per le tendenze del cibo, si assisterà a una grande attenzione all’elemento vegetale in cucina, di cui sono già pionieri chef stellati come Niko Romito. Il futuro, ben oltre gli insetti in tavola, segnerà una vera riscoperta dei legumi.
La rivista inoltre pubblica la sintesi della ricerca su mozzarella di bufala campana e ambiente, da cui emerge che la Dop è sempre più green: per ogni chilo di mozzarella di bufala prodotta vengono sottratti 52 kg di anidride carbonica dall’atmosfera.
Buona lettura!