La copertina del nuovo numero di “Bufala News magazine”, la rivista ufficiale del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, è dedicata a Nina, la nuova “guardia del corpo” virtuale della mozzarella Dop. È questo, infatti, il nome dell’intelligenza artificiale voluta dal Consorzio, che potenzierà l’attività di vigilanza contro le fake-mozzarelle, uno strumento utilizzato per la prima volta da un Consorzio di Tutela. Un intervento del direttore del Consorzio, Pier Maria Saccani, analizza il fenomeno e la necessità di pensare a nuove tutele.
In primo piano anche il rapporto realizzato da Luiss Business School, con il supporto di Amazon, sui marchi Dop e Igp, noti al 96% degli italiani, ma che hanno bisogno, secondo il report, di interventi di promozione.
Altre due novità in questo numero: l’annuncio del primo congresso internazionale sulla mozzarella di bufala, in programma a Napoli il 24 e 25 settembre prossimi, frutto della sinergia tra il Consorzio e l’Università Federico II; e poi la ripartenza del corso per diventare casari, organizzato dalla Scuola di Formazione del Consorzio.
Buona lettura!