Dal 1981 il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP si occupa di sostenere e far conoscere la Mozzarella di Bufala Campana in Italia e nel mondo. È l’unico organismo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per la tutela, la vigilanza, la valorizzazione e la promozione di questo straordinario formaggio del Centro-Sud Italia.
Grazie al lavoro del Consorzio di Tutela, la Mozzarella di Bufala Campana ha ottenuto nel 1996 la Denominazione di Origine Protetta (DOP). Il prestigioso marchio europeo riconosce istituzionalmente le caratteristiche organolettiche e merceologiche uniche di questo formaggio, frutto delle particolari condizioni ambientali e dei metodi tradizionali di lavorazione adottati nella specifica area di produzione.
Tra i compiti istituzionali del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana, riveste particolare importanza la vigilanza sul prodotto finito.
La Sezione Ispettiva del Consorzio di Tutela ha competenza sull’intero territorio nazionale e opera mediante gli agenti vigilatori con qualifica di agente di pubblica sicurezza. L’agente vigilatore del Consorzio:
Dal 2014 tutti gli attori della filiera della Mozzarella di Bufala Campana DOP sono obbligati a registrare quanto è stato prodotto, trasferito e trasformato. Per farlo, utilizzano una piattaforma informatica dedicata, in grado di garantire allevatori, produttori e consumatori finali. Frutto del lavoro congiunto dell’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno, del Ministero delle Politiche Agricole, del DQA Certificazioni e del Consorzio di Tutela mozzarella di Bufala Campana DOP, il sistema di tracciabilità della Mozzarella di Bufala Campana DOP è sicuro e trasparente. Nulla è lasciato al caso.
È il SIAN (Sistema informativo agricolo nazionale), che fornisce le credenziali di accesso al sito, dopo aver consultato la BDN (Banca dati nazionale) e l’Anagrafe tributaria per verificare che:
Chiunque non risulti in possesso di questi dati, non potrà mai avere accesso al sistema.
Asl, Istituto Centrale Repressione Frodi e Forze dell’ordine possono accedere ai dati attraverso un sistema parallelo di sola consultazione (check track) e così prevenire le frodi in tempo reale.
Abbiamo approvato il Codice Etico del
Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana
all’unanimità in un luogo speciale, il 27 luglio 2012.
Era la prima volta che l’assemblea si riuniva in un bene
confiscato alla camorra, a Castelvolturno. Da quell’assemblea
dei soci in poi, il Codice Etico è per il
Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP un punto fermo.
Grazie al Codice Etico:
Vuoi conoscere lo statuto del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana o inoltrare una richiesta di adesione come socio allevatore?
In questa sezione trovi tutta la documentazione utile.