“Gemellate” nel segno del gusto, le Capitali italiane della Cultura 2021 (Parma) e 2022 (Procida) si incontrano a Procida dal 17 al 19 dicembre per l’evento “Il cibo è cultura”, che – sull’asse Parma-Procida – esalta il lavoro condiviso, la sostenibilità dei sensi e una visione ecosostenibile delle produzioni agro-alimentari, in linea con la lunga tradizione dell’enogastronomia italiana.
Protagoniste dell’evento le eccellenze alimentari del “made in Italy” campane ed emiliane: il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, il Consorzio di Tutela della Ricotta di Bufala Campana Dop, il Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano Dop e il Consorzio di Tutela del Prosciutto di Parma Dop.
Tre giorni di riflessioni, laboratori e mercatini del chilometro zero con Coldiretti Campania e Osservatorio Dieta Mediterranea. In una tavola rotonda in programma venerdì 17 dicembre alle 16.00 a Marina Grande i sindaci di Procida e Parma, Dino Ambrosino e Federico Pizzarotti, sottolineeranno l’importanza dell’enogastronomia nei processi di sviluppo culturale delle due città.