La mozzarella di bufala campana Dop è la regina dell’estate, come sottolinea il titolo di copertina del nuovo numero di “Bufala News Magazine”, la rivista ufficiale del Consorzio di Tutela.
A dirlo sono i consumatori francesi nell’analisti effettuata da Nomisma per l’Osservatorio economico sulla filiera bufalina, presentato a Paestum. Per i cugini d’oltralpe la mozzarella di bufala è il simbolo dei piatti estivi e la preferiscono in versione caprese. In questo numero ampio spazio al report dell’Osservatorio, che delinea tutte le potenzialità del comparto.
E in tempo per godersela questa estate è arrivata anche la prima guida-catalogo ai migliori vini da abbinare alla mozzarella Dop, frutto di un progetto del Consorzio di Tutela in collaborazione con l’Associazione italiana sommelier. Ben 110 denominazioni selezionate in ogni regione d’Italia per rispondere finalmente alla classica domanda: Cosa bevi sulla mozzarella di bufala?
Fervono infine i preparativi al Consorzio per il primo congresso internazionale sulla mozzarella di bufala, in programma a Napoli il 24 e 25 settembre prossimi. La “First International Conference on Buffalo Mozzarella and Milk Products” (acronimo BMMP) sarà un evento di alto profilo scientifico, che presenterà le più recenti innovazioni e i risultati più rilevanti della filiera bufalina e del comparto lattiero-caseario con relatori e ospiti provenienti da tutto il mondo.
Buona lettura!